LECCE – Ripartire dalla Cultura

Cultura e Turismo vanno a braccetto, e proseguendo in questa direzione, si possono realizzare molteplici itinerari, utili come stimoli concreti per i viaggiatori portandoli a scegliere le città d’arte, come Lecce.

Poco prima delle festività natalizie, abbiamo appreso con entusiasmo un’iniziativa molto interessante apparsa sul sito del Comune di Lecce e di cui riportiamo uno stralcio dell’articolo:

“Sabato 19 dicembre, in occasione del cinquantenario della morte, Lecce renderà omaggio al poeta, scrittore, traduttore e saggista Vittorio Bodini, la più influente personalità cittadina nel campo della letteratura del Novecento, di livello nazionale e respiro europeo. Lo farà attraverso un’iniziativa che, ripercorrendo i luoghi più significativi della città descritti nelle liriche e nelle prose di Bodini, costruisce un percorso culturale-turistico che l’Amministrazione comunale ha intitolato “Itinerario Bodiniano“.

Vittorio Bodini (Fonte: internopoesia.com)

L’itinerario è stato realizzato in collaborazione con il Centro Studi Vittorio Bodini, l’ing. Alessandro Cannavale e il prof. Simone Giorgino, e individua dieci luoghi della città di Lecce narrati o cantati dal poeta: Via Carlo Russi (già via De Angelis), Chiesa delle Scalze; Porta Napoli; Santa Croce; Porta San Biagio; Chiesa del Rosario; Porta Rudiae; Chiesa dei Santi Nicolò e Cataldo; Castello Carlo V; Piazza Duomo.

In tali luoghi della città saranno apposte, sulle plance turistiche, le targhe adesive riportanti i versi o i brani associati al luogo e un QR code che consentirà a cittadini e turisti di leggere ed ascoltare i componimenti completi.

Alla presentazione, avvenuta nei vicoli barocchi della città, ha presenziato anche il neo Assessore Regionale alla Cultura ed al Turismo Massimo Bray, che a margine di un suo post Facebook, ha rimarcato un concetto fondamentale per la proposta turistica leccese, ancor più in questo momento storico in cui il mondo del turismo è in piena crisi.

L’assessore Bray durante la presentazione nei vicoli leccesi. (Foto di Paride De Carlo)

“Il mio auspicio è che la Regione Puglia possa contribuire a valorizzare questo patrimonio, e aiutare concretamente i cittadini a seguire gli insegnamenti di Vittorio Bodini.”

Infine, non per ultimo, un plauso importante lo rivolgiamo alla famiglia del poeta ed all’impegno del Centro Studi Vittorio Bodini per la realizzazione dell’Itinerario Bodiniano.

Possa essere la prima di una lunga serie di iniziative fondamentali per il nostro comparto e l’appeal turistico della Città di Lecce.

Andrea De Carlo

Compare listings

Confrontare